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Passato, Presente e Futuro del Prosciutto Crudo di Saint-Marcel 

“Saint Marcel”: l’Originale alle Erbe di Montagna !

 

Passato, Presente e Futuro del Prosciutto Crudo di Saint-Marcel “Saint Marcel”: l’Originale alle Erbe di Montagna ! Saint-Marcel è un piccolo centro di media montagna, sito in Valle d’Aosta, dove esistono particolarità alquanto preziose come l’acqua purissima, l’aria fresca e salubre nonché il rarissimo minerale “violano”, un tempo estratto dalla vecchia miniera e ora oggetto di ricerca da parte di studiosi di tutto il mondo. Tra le varie immagini di affreschi visibili in Valle d’Aosta, risalenti al XV e XVI secolo, troviamo rappresentata anche una coscia di prosciutto.

Ai tempi, l’unica lavorazione conosciuta di prosciutto, riguardava la coscia dell’orso ed era riservata all’élite dell’alta aristocrazia valdostana. A Saint-Marcel, come in diversi paesi alpini, le famiglie usavano allevare il maiale per il loro consumo personale. In ogni nucleo si producevano diversi tipi di salumi: sanguinacci, capicolli, salsicce, salami. Per garantire una scorta alimentare, anche nei periodi più difficili, il lardo e le carni erano lavorati molto semplicemente ed erano messi sotto sale e aromi. In alcune famiglie, a conoscenza della lavorazione sopra citata, vi era anche la tradizione di produrre un prosciutto crudo con le erbe di montagna, così da ottenere un più ricco e piacevole gusto.

Nel 1985, riprendendo l’antica e sapiente ricetta, La Valdôtaine ha iniziato la produzione del Prosciutto Crudo di Saint-Marcel, continuando così la locale tradizione e, al tempo stesso, proponendo al mercato un prosciutto crudo alle erbe di montagna, dal gusto inconfondibile, unico nel suo genere e nel vasto panorama Italiano.

Il segreto della sua fragranza è dovuto a tre importantissimi fattori:
- la qualità delle cosce, selezionate usando rigorosamente solo carne nazionale, allevata in Italia.
- il microclima di Saint-Marcel, ovvero aria pura di montagna, poco umida.
- la tipologia di lavorazione che, grazie ad una equilibrata ricetta con erbe di montagna, permette di ottenere un prodotto con profumi e sapori delicati.

Oggi il panorama del prosciutto crudo in Italia conta diversi produttori. Il totale dei prosciutti di Parma è di circa 9.000.000 di pezzi, di San Daniele ne vengono prodotti circa 3.000.000 a marchio. Si stima che la produzione complessiva Italiana sia comunque attorno ai 30.000.000 di prosciutti per anno, rappresentati da circa 58 tipologie diverse. In questo scenario, il “Saint Marcel” è riconosciuto proprio in quanto diverso al gusto, rispetto a tutti gli altri prodotti in commercio. Lo scorso anno, la vendita è stata di circa 10.000 pezzi per cui la posizione del “Saint Marcel”, nello scenario italiano, è di prodotto artigianale di nicchia.
In ambito nazionale il “Saint Marcel” è ancora poco conosciuto e commercializzato (35% delle vendite) mentre in ambito regionale la sua distribuzione è capillare e consolidata (60% delle vendite). Il restante 5% delle vendite, riguarda il mercato estero. L’attuale rete di vendita è composta da oltre 1000 clienti. Gli obiettivi dichiarati per il “Saint Marcel” sono i seguenti: a) Sviluppare le vendite creando una rete di distribuzione del prodotto in ambito nazionale, con particolare riferimento alla zona Nord dell’Italia, proponendo il prodotto alla rete distributiva, già operativa nelle zone più popolose e con maggiore opportunità di mercato. Apertura di canali di vendita UE e extra UE b) Sviluppo delle attività legate al punto vendita aziendale e realizzazione di eventi dedicati al prosciutto “Saint Marcel”.
Quanto sopra è parte integrante di un piano a più lungo respiro che vede l’impegno dell’azienda, nel rendere sempre più coerente con il territorio, l’immagine di salubrità e benessere, che l’alta montagna suscita nell’immaginario collettivo. La sinergia delle due linee di impegno è assoluta in quanto risultano essere una propedeutica all’altra e viceversa, infatti, dato che i principali flussi turistici in valle provengono dal Nord Ovest d’Italia, l’esperienza sensoriale presso il punto vendita diventa trainante per le vendite nelle città padane. Inoltre, coerentemente con quanto oggi l’acquirente pone in opera dal punto di vista delle abitudini di acquisto e consumo, è possibile affermare che l’acquisto “stile outlet”, anche nel settore del food & beverage, è l’alternativa al dettaglio tradizionale ed alla GDO.

Il progetto di espansione delle vendite, è iniziato con il restyling dell’immagine del prosciutto che oggi si presenta con un cappuccio in juta con la scritta ”Saint Marcel”, che lo rende facilmente identificabile, una importante etichetta di colore nero, bordata in oro per la stagionatura di 18 mesi (verde per quella di 24 mesi) ed una medaglia in legno pregiato, che riporta il logo aziendale. L’immagine è fortemente di rottura rispetto alla tradizionale “cravatta” in materiale cartaceo. La vista del prodotto trasmette la genuinità di un prosciutto artigianale, rustico ma curato nel particolare, frutto di natura, cura, tradizione e caratteristiche del territorio che lo ha generato.
La decisione di proporre questo prosciutto anche oltre il mercato valdostano, matura quindi da una consapevole qualità del prodotto, dalla padronanza del processo e da una riuscita confezione. La conferma viene anche da altre tre semplici considerazioni:
a) “Saint Marcel” è un prodotto artigianale curato.
b) “Saint Marcel” ha un valido posizionamento prezzi, in linea con la concorrenza e comunque competitivo nel mercato specifico dei prodotti di nicchia.
c) “Saint Marcel” è diverso, le erbe aromatiche gli conferiscono un particolare gusto e profumo, che lo rendono facilmente riconoscibile, nei confronti di tutti gli altri prosciutti crudi.

Ovviamente, le considerazioni sopra espresse sono state testate per poterne valutare la fondatezza. Per fare questo, sono state individuate due aree test in Italia, nelle quali si è operato con degli specialisti del settore. Come risultato, si è ottenuto un interessante sviluppo del prodotto, dimostrando che il “Saint Marcel” è un prosciutto di enormi potenzialità, gradito al mercato e di assoluto interesse commerciale. Un fondamentale e strategico tassello per la crescita del prodotto, la nascita nel 2012 della Via del Prosciutto Saint Marcel con le sue Merenderie: “Tagliato e Mangiato”, un fenomeno sempre più in espansione sul territorio nazionale. Il 2014 ha visto la nascita del Saint Marcel 24 mesi, orgoglio aziendale.

2016 page 001Il 2015 ha tenuto a battesimo la prima Festa del Prosciutto Saint Marcel (“ProsciuttiAmo” 19,20 e 21 giugno), importante vetrina che ha visto la partecipazione di oltre 6.000 persone sulla Via del Prosciutto dando ancora maggiore visibilità, consolidando il Saint Marcel nel gotha del Prosciutto Crudo italiano. La seconda edizione di “ProsciuttiAmo” si terrà il 17, 18 e 19 giugno 2016.

 

 

 

 

 

Quanto sopra, è parte di un piano di sviluppo che ha come target, nei prossimi quattro anni, il raggiungimento di 16.000 pezzi venduti per anno. 

 

 

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